venerdì 21 ottobre 2016

Oggi vorrei parlarvi di due pittrici

Gabriella Ferrario e Bianca Frigerio

Gabriella è tenace, volitiva e amante della natura spazia fra temi e colori carichi di sentimento.
Membro dell'Associazione Artistico Culturale Gruppo Sirio, da anni coltiva la sua passione partecipando alle iniziative del gruppo e proponendo sempre nuove idee.
Hanno scritto di lei:
La sua inventiva è frutto di paziente e meticoloso sentimento costruttivo e di una mai sopito anelito di ricerca. Le sue diverse sfumature e le dosate tonalità, immergono lo spettatore, trasportandolo nel mezzo della natura che descrive. E’ un modo di fare arte di notevole spessore. Avv.Cav. Uff. Giorgio Tarantino – Critico d’Arte.

E' la prima volta che Gabriella partecipa ad un mio corso.

Alla prima lezione e per qualche altra successivamente ha incontrato parecchie difficoltà in quanto il  procedimento che le proponevo era completamente diverso da quello che lei ha sempre usato. Non era abituata alle sovrapposizioni a velatura, ed anche la pennellata a piccoli punti di colori contrastanti presentava dei problemi.

Quanto poi ha cominciato a far suo il nuovo metodo ne è rimasta entusiasta.

In effetti il lavoro che ne è scaturito è gradevole.

Eccolo


Ha scelto lo stesso soggetto di Pasquale De Cillis, ma la sua interpretazione è diversa. 

I contorni sono meno definiti, i contrasti di colore vengono applicati a piccoli punti in modo tale che guardando a distanza tutto si fonda in modo più delicato. Inoltre ha risolto bene la prospettiva aerea colorando gli elementi più lontani con toni tendenti all'azzurro e sfocandone i contorni in modo da confondersi con il cielo.

Gabriella Ferrario ha prodotto anche un secondo quadro di cui non ho la foto. Peccato! 

Bianca Frigerio 

Ha frequentato corsi di pittura: per tre anni presso la Scuola Civica di Via Quarenghi, per un anno con il maestro Tedeschi (Mondo Donna). Successivamente ha seguito i corsi presso il gruppo G.A.R. (Gruppo Artistico Rosetum) con i maestri Sergio Giannini e Luigi Boriotti.

Artista poliedrica amante degli animali, spazia dalla natura morta ai paesaggi con effimera naturalezza.

Ha seguito diversi corsi sotto la mia guida, dapprima presso il G.A.R. quando io ho preso il posto del maestro Giannini, poi al Gruppo Sirio e infine partecipando alle lezioni sull'impressionismo. Perciò conosce bene il mio metodo, le sovrapposizioni di colore a velatura e la mescolanza dei colori direttamente sulla tela in modo da ottenere una luce più viva.


Questo lavoro è stato tratto liberamente da una foto.

Possiamo notare ii tratto veloce e deciso, Bianca è una persona dal carattere forte che si rivela nei suoi quadri. In queste lezioni si è cimentata sul tema del mare. 

Qui è riuscita a dare la sensazione di un'atmosfera nordica in cui spesso il tempo è nuvoloso ed il mare grigio.

Il quadro è stato svolto abbastanza velocemente curando particolarmente il gioco di colori caldi e freddi sulle onde. Il risultato è piacevole.

Secondo lavoro: mare in burrasca, ma con un tempo soleggiato. 

Anche questo quadro è stato ispirato da una foto, ma Bianca ha saputo andare oltre il modello. Nel gioco dei riflessi delle onde ha applicato correttamente la tecnica che ho insegnato in questa serie di lezioni.

Il contrasto dei colori complementari crea l'effetto luce-ombra nonostante gli stessi siano chiarissimi.

Direi un buon risultato.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. La tua opinione è importante