lunedì 16 giugno 2014

Lezioni di Pittura. Il Fondo Pittorico


Vorrei  parlarvi del materiale che occorre per dipingere cominciando dal "fondo pittorico"  e cioè dal supporto o superficie su cui applicare il colore.
E' possibile usare Carta, cartone telato, tela, compensati o pressati di vario genere.
La scelta del supporto e la sua preparazione sono fondamentali per un risultato ottimale, quindi a questo proposito sconsiglio i cartoni telati o peggio tele in materiale sintetico.
Certo! Costano meno ed un principiante penserà:
Non vale la pena spendere molto per lavori di studio che sicuramente non potranno essere dei capolavori!
E qui ci si sbaglia. Io consiglio sempre ai miei allievi di usare materiale di buona qualità, in primo luogo perchè si impara bene come reagisce il colore ed inoltre non ci si demoralizza subito incontrando molte difficoltà.
Le tele o i cartoni sintetici sono piuttosto difficili da trattare, così se non sono un problema per un professionista lo sono per un aspirante pittore.
Si incontra molta difficoltà nella stesura del colore che viene assorbito male o addirittura scivola specialmente con le stesure successive.
Rispetto alle fibre naturali come lino e cotone si impiega molto più tempo con scarso rendimento e, naturalmente un risultato peggiore.
Lo ripeto! Non si pensi che essendo principianti si possa usare materiale scadente. Proprio in quanto principianti l'uso di detto materiale aumenta la difficoltà nel lavoro dovuto alla mancanza di esperienza.
E' bene preparare il supporto con una mano di gesso acrilico di base che si può trovare in qualsiasi colorificio per belle arti.
Fra quelli che io ho provato il migliore è della Lukas, costa un po', ma che rendimento!
Anche se le tele in vendita sono già preparate è meglio dare una mano ulteriore di gesso ed in seguito preparare la tela con una base di colore. Assicuratevi che la tela sia davvero di cotone 100% perchè i rivenditori spesso vi spacciano per fibre naturali tele sintetiche.
Le migliori per iniziare sono quelle di cotone a trama molto fine perchè vi permettono una stesura del colore uniforme ed è possibile eseguire velature e sfregature in modo molto semplice.

 La prossima volta vi darò una ricetta per farvi il gesso da soli


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. La tua opinione è importante