venerdì 25 luglio 2014

Progetto per un concorso - come nasce un quadro

Quest'anno il circolo culturale Menestrelli del tram ATM   indice il Primo Concorso di Pittura abbinato al più ben collaudato Concorso Letterario ormai alla sua quinta edizione.
L'associazione è nata nel 2005 per volontà di un gruppo di colleghi dell'Azienda Trasporti di Milano.
Due motivi mi hanno convinto a partecipare con un quadro a questo concorso:
 il primo è affettivo.
Mio padre ha lavorato per ben quarant'anni in ATM ed è scomparso proprio nel 2005, quindi perchè non rendergli omaggio?
Il tema del concorso è dedicato a Lucio Dalla e, combinazione vuole che da un po' di tempo pensavo di tradurre in immagine quella bellissima canzone su Tazio Nuvolari. Ecco così spiegato il secondo motivo.
In effetti tutto l'album " Automomobili " inciso nel 1976 è incredibilmente FUTURISTA, sia nei testi sia nella musica.
Dinamismo, colore, simultaneità di immagini, parole...  perfetto allineamento con la mia espressione artistica.
Personalmente ritengo che sia uno dei migliori, se non in assoluto un capolavoro della produzione di quel meraviglioso artista che era Lucio Dalla.
Ed ecco il mio lavoro



ora vi faccio vedere passo passo come è nato:





 Il primo abbozzo studia le " linee guida " cioè lo schema entro cui andrò ad inserire figure e parole e che voglio che evochi contemporaneamente  il percorso stradale e la velocità
In basso un accenno di bandiera sventolante al traguardo


 In questo disegno ho ripreso una delle foto che più mi sembravano indicate per descrivere la frase della canzone che recita:

NUVOLARI HA LA MASCHERA TAGLIENTE

Si vede anche la sovrapposizione dell'altro viso visto di tre quarti


Ed ecco lo schizzo dell'auto, sempre presa da una foto dell'epoca, per l'esattezza nel Gran Premio di Germania del 1935 sulla pista di NURBURGRING guidando un'Alfa Romeo.
Il suo trionfo fece inviperire i gerarchi tedeschi che si aspettavano di vedere l'affermazione della loro nazione.
Sullo sfondo ho aggiunto degli archi in una prospettiva " deformata " per dare più dinamismo al tutto





Qui l'immagine dell'auto viene inclinata e sdoppiata
sempre alla ricerca del concetto di dinamismo e velocità







Infine il disegno definitivo

 Ora è la fase del collage. Questo è il particolare dove ho stampato parte del testo della canzone sulla foto di un cielo e l'ho incollata alla tavola. Infatti ho usato come supporto una tavola di compensato di faggio spessore 5mm rinforzata da un telaio. Ho dato due mani di gesso ( vedi post precedenti riguardo le imprimiture ), ho riportato il mio disegno ingrandito ed infine ho dato una base di colori ad olio molto leggera per " sporcare " il supporto.
Eh già! a me non piace dipingere sul bianco, tutta quella superficie vuota mi spaventa



Ancora una foto sulla quale ho stampato parole appropriate e l'ho incollata.
In seguito riprenderò la foto con pennellate di colore
 Dove vedete il testo significa che ho incollato una foto o pezzi di carta stampata.



questa è tutta la fase preliminare che riguarda il collage

E qui si comincia finalmente con la prima stesura



Mi accingo a dipingere l'auto.




Prima stesura dei due ritratti in sovrapposizione.

In seguito ci vorranno parecchie stesure in cui andrò a " cancellare " il ritratto di tre quarti e a rafforzare le linee guida che sono quelle che danno il movimento a tutto il quadro.
Se poi andate a vedere il quadro terminato il disegno non è rispettato completamente in quanto in fase di lavorazione ho apportato delle modifiche necessarie per un miglior risultato.

1 commento:

Lascia un tuo commento. La tua opinione è importante