lunedì 14 luglio 2014

Lezioni di pittura. Ritratto del quadro eseguito presso gli allievi del gruppo Sirio

Ecco qui mio figlio Aliosha e mia nuora Roberta ritratti nel giorno del loro matrimonio.
Ho cominciato questo quadro quest'inverno nel corso di tre lezioni presso il gruppo Sirio dedicate al ritratto.
I miei allievi mi osservavano mentre io dipingevo e descrivevo loro quello che stavo facendo, che colori adoperavo ed in che modo.



In quella sede, come dimostrazione ho terminato solo il ritratto di Aliosha.









Ho fatto alcune foto dei vari passaggi nella lavorazione fino al prodotto finito, ed ecco qui la sequenza

Ho continuato per mio conto  quello di Roberta.




                                                        Qui si vede solo la traccia segnata sotto la base di preparazione ad olio







ecco il particolare






                                                                         
 ancora una stesura.
ora è più naturale



Qui mi sto dedicando allo sfondo e ancora ad un ulteriore stesura sui due visi.
Per lo sfondo ho riprodotto parte di un quadro che rappresenta due aironi formati dalla data del loro matrimonio. Naturalmente l'ho regalato a loro in quella occasione. Lo si può vedere meglio nelle foto dei quadri sulla natura










Finalmente il quadro è  finito.
Posso firmarlo

1 commento:

  1. Sono venute benissimo le immagini dei passaggi della elaborazione del viso di tua nuora. Rendono molto bene l'idea .Angela

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento. La tua opinione è importante